Nordic walking Asti: Parco Pastrone

Nordic walking Asti: Parco Pastrone, un piccolo fazzoletto verde perfetto per allenarsi o fare corsi.

Ho scoperto per caso questa piccola oasi verde, attrezzata e piacevole. Nordic walking Asti: vediamo come si presenta il parco Emanuele Pastrone.

  • tracciati in terra battuta
  • bella esposizione a sud, libero da ostacoli
  • sono presenti panchine e tavoli da pic nic
  • c’è una fontana a cui rifornirsi d’acqua
  • ci sono strutture adatte ad esercizi di allungamento e potenziamento
  • si trova parcheggio in abbondanza

Il terreno è praticamente perfetto per la tecnica nordic walking, per impararla e per praticarla tramite le prime brevi camminate, che si possono estendere lungo le stradine sull’argine del Tanaro che scorre ai confini del parco.

Disponendo di una buona alberatura, il parco è frequentabile anche in giornate assolate.

Nordic Walking Asti al Parco Pastrone: trivia.

Parco pubblico intitolato a Emanuele Pastrone, detto Falamoca, nato ad Asti il 19 marzo 1930 e morto ad Asti il 6 luglio 1999. Pastrone fu un attore dialettale che diventò famoso per la sua interpretazione della maschera popolare di “Falamoca”; è stato fondatore della Famiglia delle Maschere Astigiane e cofondatore del gruppo “J‘Amis d’la pera”.

Dal sito della Provincia di Asti

Il parco dispone di area giochi per bambini. Nordic walking in sicurezza: l’area è videosorvegliata e dunque anche sicura per praticare in assoluta serenità. Il parco si propone come alternativa di ritrovo per la parte più “astigiana” del chierese e ottima alternativa a zone che, con la pioggia, possono risultare più fangose e impraticabili. La zona è comoda all’autostrada