Da Baldissero a Montaldo, una camminata con vista su due castelli e sul gruppo del Monte Rosa.
Un percorso che si svolge quasi interamente su terreno perfetto per la tecnica nordic walking anche se:
- alcuni tratti presentano un fondo ghiaioso instabile
- ci sono un paio di strappi ripidi
- d’inverno, nei fondovalle, può presentarsi un po’ di nebbia che complica l’orientamento
Partiamo dall’incrocio tra strada del Cervo e strada Caprigliano per camminare da Baldissero a Montaldo passando per la frazione Airali di Chieri. Proprio da qui avremo modo di ammirare i castelli di Pavarolo e di Montaldo Torinese, dietro ai quali, nelle giornate più serene, scorgeremo il gruppo scintillante di ghiacciai del Monte Rosa.
Da Baldissero a Montaldo: il percorso
Parcheggiamo l’auto presso l’inizio dello sterrato di strada Caprigliano o poco più indietro, sullo spiazzo in corrispondenza del piccolo ponte sul rio Baldissero, prendiamo i bastoncini e iniziamo la nostra camminata.
Avremo coltivi in pendenza alla nostra sinistra e alla nostra destra altri campi delimitati da pioppi e salici che seguono il corso del rio. Trascuriamo un paio di sterrate in salita alla nostra sinistra e, al primo incrocio su strada bianca, in prossimità di un gruppetto di robinie e frassini, svoltiamo a sinistra. Il campanile di Airali è già visibile sul crinale a destra mentre a sinistra abbiamo un’estesa vigna.
Giunti ad una grande croce in ferro con accanto un pozzo, ignoriamo la strada asfaltata in salita e il successivo ramo sterrato che vanno a sinistra, mantenendoci a destra in direzione del cimitero di Airali. Proseguiamo la nostra camminata da Baldissero a Montaldo in direzione di quest’ultimo paese.
Giunti al cimitero, attraversiamo strada Airali per imboccare lo sterrato in discesa proprio di fronte a noi; dopo 300 metri circa, in corrispondenza delle prime case, la strada diventa asfaltata. In discesa giungiamo all’incrocio con la SP 122 (Strada della Rezza). Svoltiamo a destra per imboccare la prima sterrata a sinistra che si inoltra tra i campi. Ci teniamo sulla sinistra per giungere ad una borgata dove sorge un vecchio mulino (campo da tennis sulla destra) e proseguiamo sulla sterrata ignorando la strada asfaltata che, a sinistra e in ripida ascesa, porta al centro di Montaldo.
Tralasciamo anche il ramo sterrato che svolta a destra e proseguiamo, in salita sempre più ripida, in direzione della cresta di fronte a noi. Questa è percorsa da una nuova strada sterrato (via Andezeno), da cui abbiamo diverse possibilità. Proseguendo di fronte a noi, lo sterrato termina in strada Marentino mentre prendendo a sinistra andremo in direzione del cimitero di Montaldo (di pregevole fattura la locale cappella) e della panchina gigante 196 per poi puntare al centro del paese e al castello.
A destra avremo invece la possibilità di compiere un anello che ci riporta alla Rezza e alla strada sterrata (prendere a destra per 150 metri sulla provinciale) per tornare ad Airali e, sul percorso di andata, tornare all’auto.
Da Baldissero a Montaldo: trivia.
Scegliendo di proseguire a destra in strada Marentino, tramite una deviazione tra campi e boscaglia, possiamo giungere ad ammirare la secolare quercia di Barbarossa (Bric Andiò). Lungo il percorso non ci sono fontane, l’unico approvvigionamento possibile è, negli orari d’apertura, presso il cimitero di Airali o quello di Montaldo. Trovandoti a Baldissero Torinese, potresti prendere in considerazione un pranzo all’insegna della tradizione, gustando il famoso fritto misto di Esterina.
E non dimenticare mai: camminare è un’attività altamente salutare!
Max elevation: 301 m
Min elevation: 201 m
Total climbing: 181 m
Total descent: -176 m