Corretta alimentazione e nordic walking: abbiamo parafrasato così il titolo di un’articolo molto interessante comparso su Business Insider. Per sommi capi, diciamo che si tratta di una rassegna di studi scientifici, utile a creare la base di una sana abitudine quotidiana al benessere. Ovviamente, abbiamo sempre sostituito il termine “esercizio fisico” con nordic walking, per la passione che suscita in noi questa disciplina sportiva. In tutta onestà, qualche suggerimento spiazzerà alcuni di voi, ma tant’è.
Corretta alimentazione e nordic walking: andiamo per punti.
Niente docce troppo frequenti: la salute del corpo inizia da una pelle sana. Lavarsi troppo spesso crea secchezza dell’epidermide e rovina i capelli. L’avreste detto? Una dermatologa del Boston Medical Center ce lo garantisce. Ovviamente, non dice di andare al lavoro dopo due ore di nordic walking senza passare da una bella insaponata!
Non bere il caffè appena svegli. Il livello di cortisolo nel sangue, l’ormone che al risveglio rimette in moto il nostro metabolismo agendo da caffè naturale, potrebbe risentirne. In tal modo avremmo l’effetto contrario e sentirci meno energici di quanto vorremmo. Meglio restare a stomaco vuoto per un’oretta o giù di lì, parola di scienziato.
Fare attività fisica al mattino e digiuni è la scelta ottimale. Come risultato di questo suggerimento, avremo maggior efficienza, più energia e un fisico più snello. Infatti, è il modo migliore di costringere il nostro organismo a consumare i grassi anziché i nutrienti dei pasti della giornata. E provocheremo un effetto positivo ulteriore, avviando un maggior consumo calorico anche nelle ore successive all’attività fisica. Detto in due parole: la corretta alimentazione è il digiuno mattutino e il nordic walking è meglio praticarlo in ore antelucane! Vero, ma difficile per molti di noi.
Corretta alimentazione e nordic walking: consigli di vita sana.
Usa bene il cuore. Se è vero che ogni tipo di attività fisica fa bene alla nostra vita, tanto più vero è che quella che fa meglio è l’attività aerobica. Ovvero che fa pompare il cuore al giusto livello. E il nordic walking, come sappiamo, è l’esercizio perfetto!
L’esercizio aerobico è la chiave per la tua mente, così come lo è per il tuo cuore.
Parola di cardiologi della della Harvard Medical School.
Ma quanto deve durare questo esercizio aerobico per essere salutare? Almeno 45 minuti a sessione. Che aspettate? Basta leggere, usciamo a sbacchettare!
Corretta alimentazione e nordic walking: il buongiorno si vede dal mattino!
La corretta alimentazione inizia da una colazione sana. E questo non era un segreto per molti di noi. Ma com’è una colazione sana? Un giusto mix di proteine, fibre e grassi sani. Che significa: sì a uova, avocado e yogurt greco con noci, no a zuccheri raffinati come biscotti troppo dolci, marmellata in eccesso, pane bianco. L’articolo consiglia inoltre, per chi non ha tratto giovamento da altri regimi alimentari, quello del digiuno intermittente. Un po’ faticoso forse, ma assai efficace.
Gli integratori multi vitaminici non servono a nulla. Peraltro, non è proprio una novità: molti medici e dietologi nostrani lo dicono da tempo.
Ultimo ma non meno importante, oltre a noti consigli per corrette abitudini di vita come la postura sulla sedia nelle ore di lavoro, le giuste pause dallo schermo di PC e smartphone o indicazioni alimentari specifiche per il pranzo e gli spuntini (fondamentale quella di evitare di eccedere con gli alcolici!), si ribadisce un principio sacrosanto da porre alla base del nostro benessere.
Idratarsi correttamente è fondamentale! Che non significa bere otto bicchieri d’acqua al giorno, come molti erroneamente pensano ancor oggi! Al contrario, significa assumere alimenti sani e ricchi di liquidi come frutta e verdura. Reintegriamo i liquidi persi con l’attività sportiva bevendo un po’ di più, questo sì. Ma senza eccedere, nella migliore delle ipotesi non serve a nulla.
Corretta alimentazione e nordic walking: le conclusioni.
Pratichiamo la nostra amata disciplina, se possibile ogni giorno. Mangiamo bene, che non significa rinunciare ma gestire alimenti sani con gusto e fantasia. E ridiamo in compagnia: mangiare e praticare sport socializzando allungano la vita!