Da Mortera alla Sacra di San Michele

Da Mortera alla Sacra di San Michele, il percorso più spettacolare per ammirare il monumento simbolo della Regione Piemonte.

Il percorso che andiamo a descrivere si svolge sul sentiero dei Principi ed è adatto ad essere percorso in tecnica nordic walking anche se:

  • presenta un paio di strappi molto ripidi
  • a tratti è assai sconnesso
  • in caso di pioggia richiede cautela perché rende le pietre del fondo molto viscide

Il sentiero dei Principi altro non è che la parte del sentiero dei Pellegrini che va dalla Frazione Mortera di Avigliana alla Sacra di San Michele. Deve il suo nobile nome ad una strana processione che vi transitò nel 1836. La corte sabauda, per volere di Carlo Alberto, scortò 27 salme di antenati dei futuri re d’Italia da Giaveno all’abbazia benedettina per dar loro più degna e definitiva sepoltura, dopo averli prelevati dal Duomo di Torino.

Da Mortera alla Sacra di San Michele

Da Mortera alla Sacra di San Michele: il percorso

Lasciata l’auto presso la graziosa borgata, dove si può mangiare alla frequentata Osteria del Pellegrino, si seguono le indicazioni rosso bianche, iniziando a salire su un breve tratto asfaltato tra belle ville e case rurali. Ben presto il fondo si fa sterrato e la strada diventa un’ampia carrareccia, a tratti dal fondo in terra battuta e a tratti vera e propria mulattiera pietrosa.

In questo primo tratto si cammina tra qualche betulla, macchie di noccioli, roveri, frassini e abbondanti castagni.

Occorrono una ventina di minuti per arrivre alla regione “Pian di Fan” (dove si trova la cascina Pogolotti), quindi la mulattiera inizia a salire. Si affronta poi una serie di tornanti, al termine dei quali si giunge alla panoramica Punta del Farò, dove si trovano tavoli da pic nic per una piacevole sosta. Nella zona del primo tornante è possibile, nei giorni di minor frequenza, avvistare un branco di camosci e non è raro avvistare voli di poiane. Nel tratto in cui si costeggia una vasta pietraia non è raro imbattersi in qualche salamandra.

Si svolta quindi a sinistra in leggera discesa e si passa, con un piacevole traverso, attraverso una bella faggeta, al termine della quale si sbuca sul Piazzale Croce Nera (parcheggio bus a auto). Di qui all’abbazia mancano 10 minuti (prendere il sentiero sterrato a destra della salita asfaltata e tenere la sinistra la bivio: a destra si scende a Sant’Ambrogio)

Da Mortera alla Sacra di San Michele

Da Mortera alla Sacra di San Michele: trivia.

Lo spazio per lasciare l’auto a Mortera è piuttosto limitato, il parcheggio più capiente è riservato agli avventori dell’osteria.

Lungo il percorso si trova una fontana ma è meglio contare su una piccola scorta d’acqua personale, soprattutto in estate inoltrata. Sul piazzale dove parcheggiano gli autobus, si trova un bar ristorante. Anche poco sotto l’abbazia si trova un bar dove ristorarsi (al momento in cui scriviamo, ottobre 2021, è oggetto di lavori di ristrutturazione ed è chiuso).

Un grazie a Fulvio Mongelli per la traccia GPX. E ricorda: camminare è un’attività altamente salutare!

Da Mortera alla Sacra di San Michele

Total distance: 8523 m
Max elevation: 891 m
Min elevation: 646 m
Total climbing: 463 m
Total descent: -476 m