Esercizio e attività fisica nella terza età

Esercizio e attività fisica nella terza età: fa bene, fa male, è inutile?

“Sono troppo vecchio per fare sport…” o “Fare sport alla mia età? Ridicolo!” sono frasi che avrai sentito spesso o che…hai detto tu stesso! Se sei avanti con le stagioni, c’è una buona notizia per te: fare sport coi capelli bianchi fa bene! Non è mai troppo tardi.

Esempi eccellenti

Chi non conosce Marco Olmo, ultra runner ancora in attività in età avanzata e Campione del Mondo a 58 anni vincendo l’Ultra Trail du Mont Blanc? O il record di Carlo Cassani, che ha percorso la via degli Dei, 130 chilometri tra Bologna e Firenze, a 85 anni e per l’ottava volta in quattro anni? O Riccardo Cassin che, ultra novantenne, ancora scalava montagne?

Naturalmente parliamo di atleti o persone ben allenate, ma il succo è che l’età è solo un dato anagrafico e non è mai troppo tardi! Non mi credi? Allora credi alla scienza!

Esercizio e attività fisica nella terza età: lo studio

Si può iniziare anche se si è over 65, con sforzi adeguati. I benefici sono evidenti: si proteggono cuore ed arterie.
 
A dirlo è una ricerca italiana, pubblicata su diversi quotidiani e riviste autorevoli. E noi aggiungiamo che si può iniziare bene con il nordic walking, attività a basso impatto per eccellenza e perfetta anche per chi ha qualche primavera in più.

Cosa devi sapere

Venti minuti al giorno di esercizio, da moderato a vigoroso, possono ancora fare la differenza per un cuore sano. E farlo in natura, camminando nel verde di un parco, condividendo i passi con un gruppo allegro la fa ancora di più!
 
Lo studio rivela, in sintesi, che a maggior attività fisica e ad uno stile di vita attiva corrispondono minori rischi di malattie cardiovascolari. D’ora in poi, se ti dicono  fare esercizio e attività fisica nella terza età è fuori luogo…esci di casa e vieni a camminare con noi!