Parco Tepice del Pellegrino a Chieri è un piccolo gioiello verde, perfetto per apprendere la tecnica del nordic walking.
Inaugurato nel 2016, Parco Tepice del Pellegrino si trova nell’area lungo il Rio Tepice, in viale Fasano, di fronte al centro commerciale “La Filanda”. Si tratta di appena 4200 metri quadri di giardini e viali nati da un’opera di recupero ambientale e valorizzazione paesaggistica.
Parco Tepice del Pellegrino: il parco
Un piccolo anello di strada bianca attorno a cui è stato allestito un arredo urbano delizioso, composto da zone verdi e piantumato in modo da ricordare l’ambiente agrario tradizionale. Ecco come si presenta il parco in cui potete trovare machie di rosmarino, di salvia russa, di issopo, di tulbaghia violacea (aglio della società) e lavanda officinale.
E ancora: trifoglio di fragole, carice, aceri campestri (anche coltivati a spallieria) e salici bianchi. Da un lato scorre il piccolo rio da cui il parco prende nome, dall’altro si trova l’imponente cinta in mattoni rossi di un bella villa che domina l’area verde.
Parco Tepice del Pellegrino: il percorso
Il percorso è davvero elementare e non abbisogna di indicazione, si tratta di poche centinaia di metri di anello in terra battuta. Perfetto per tenere corsi o per allenarsi se non ha il tempo di raggiungere percorsi più articolati.
Parco Tepice del Pellegrino: trivia
Attorno al parco si trova ampio spazio gratuito per il parcheggio e all’interno, oltre a panchine per una sosta relax e una fontana per dissetarsi, c’è una bella area gioco per i più piccoli.
Appena fuori dal parco, sito in Viale Francesco Fasano, 23 a Chieri, trovate un supermercato aperto H24 e una farmacia disponibile con orario continuato sette giorni a settimana. Poco distante, la biblioteca comunale e un’ottima gelateria. L’occasione è dunque perfetta per unire il benessere allo shopping e alla cultura!
Il progetto del parco è stato sviluppato nel solco di quello della Corona Verde e vale la pena di essere frequentato.