Pista tagliafuoco del Musiné da Almese: un tracciato ampio, facile e ottimo per una giornata di nordic hiking.
Pista tagliafuoco del Musiné da Almese
La pista prende le mosse da Pera Pluc, località nel comune di Almese, dove si trova l’omonimo grande masso erratico meta di scalatori. Il fondo non è mai eccessivamente sconnesso e anche le salite e discese sono alla portata di tutti. Il percorso è allungabile a piacere, sia in direzione di Caselette che verso la cresta spartiacque tra Monte Musiné e Monte Curt e le relative vette. Ma è solo seguendo l’ampia pista sterrata che potremo camminare agevolmente in tecnica nordic walking.
Pista tagliafuoco da Almese: il percorso
È sufficiente seguire i bolli bianco rossi, mantenendosi sempre verso monte e ignorando le varie deviazioni a destra e sinistra, sia in discesa che in salita. Queste conducono a località dei dintorni (sempre ben indicate), mentre il percorso di nostro interesse si mantiene, tra dolci saliscendi, costantemente a mezza costa. La pista tagliafuoco del Musiné da Almese è molto frequentata, pressoché in ogni stagione, ed è molto apprezzata anche dai ciclisti. La traccia riporta una porzione del possibile percorso ed è quella più boscata e immersa in ampie zone d’ombra. Allo sterrato prevalente si alternano brevi tratti asfaltati.
Pista tagliafuoco del Musiné da Almese: trivia
Meglio premunirsi di una buona scorta d’acqua, non ci sono punti in cui rifornirsi lungo il percorso. In estate avanzata è da affrontare nelle ore più fresche, essendo esposta a sud risulta piuttosto arida e assolata. Si possono notare lungo il cammino ampie zone di rimboschimenti con prevalenza di pino nero, pino silvestre e pino mugo. Merita una visita l’arboreto didattico allestito a Pian dei Listelli, ben indicato e fruibile anche con i bambini. Formazione glaciale della Val di Susa, aspetti ecologici e naturalistici del bosco, specie arboree e arbustive: c’è molto da imparare sulla natura!
Max elevation: 716 m
Min elevation: 549 m
Total climbing: 341 m
Total descent: -375 m